Home » Blog

Blog

Cinquanta Primavere

Le cinquanta primavere del Coro Monti Pallidi

Un ricco programma di eventi per la cinquanta primavere attraverserà tutto il periodo dei festeggiamenti

Il 2017 è l’anno dei festeggiamenti del Coro Monti Pallidi, il quale compie i cinquanta anni di attività svolti in quell’ambito musicale di nicchia che più ha sublimato le caratteristiche salienti della canzone popolare italiana, ovverosia il canto corale d’ispirazione popolare, con il rimarchevole apporto dato dai compositori all’invenzione di una tradizione cheLeggi tutto »Le cinquanta primavere del Coro Monti Pallidi

Bronzolo 40 + 50

I Monti Pallidi cantano a Bronzolo

Domenica 21 maggio la Haus der Kultur ospiterà  il concerto del coro di Laives

Tra Coro Monti Pallidi e il paese di Bronzolo esiste un vero e proprio legame d’affetto. Forse non tutti sanno che, agli albori della sua attività , il coro trovò accoglienza proprio a Bronzolo perché altrove nessuno era disposto a dargli ospitalità . Si trattò di una sistemazione provvisoria e in condizioni precarie, pur tuttavia quegli anni rappresentarono una vera e propriaLeggi tutto »I Monti Pallidi cantano a Bronzolo

Casa Verdi Milano

Domenica alle 16 concerto a “Casa Verdi”


Nuova prestigiosa trasferta canora del Coro diretto da Paolo Maccagnan

Domenica 23 aprile, il Coro Monti Pallidi sarà in Piazza Buonarroti nr. 29 a Milano. Cosa c’è di così particolare a quell’indirizzo? Vi è la Casa di Riposo per Musicisti, conosciuta da tutti come “Casa Verdi”.

Si tratta di una struttura fatta realizzare dal Maestro di Busseto negli ultimi due anni della sua vita, prima di morire nel 1901 a 88 anni. In quella casa egli volle raccogliere e mantenere persone dell’uno o dell’altro sesso addetteLeggi tutto »Domenica alle 16 concerto a “Casa Verdi”

Alle Montagne

Omaggio alle montagne

Pronta la 9^ edizione della Rassegna Corale al Teatro di San Giacomo

Sabato 22 aprile, alle ore 20.30, il sipario del Teatro di San Giacomo di Laives si aprirà sulla 9^ edizione della rassegna corale “Alle Montagne”. Vi prenderanno parte il Coro Monti Pallidi di Laives (BZ), il Coro Incanto Alpino della Val di Gresta / Mori (TN) e il Coro Stella Alpina di Verona.

Voluta fortemente da due straordinari animatori culturali, Tina Feller e Bruno Barchetti, insieme alLeggi tutto »Omaggio alle montagne

Bologna e Bolzano

Diario di viaggio: i concerti di Bologna e Bolzano

Dopo lo splendido concerto a Bologna (19 marzo), invitati dai cari amici Giovanni Gammieri e Giovanna Serra della Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo nel quartiere di Borgo Panigale-Reno, con un pubblico tanto entusiasto da richiedere alcuni bis dei nostri canti e al termine del quale il Coro è stato coccolato con una strepitosa cena culminata con le “Raviole”, un tipico dolce offerto per la festa del papà , sabato 25 Marzo 2017 il Coro Monti Pallidi è stato invitato dalla Associazione Assistenza Tumori di Leggi tutto »Diario di viaggio: i concerti di Bologna e Bolzano

Bologna Cantare

Quando cantare è sempre una festa

Oggi vogliamo dirvi di un’occasione speciale. La data è quella di domenica 19 marzo. In quella giornata saremo a Bologna, precisamente in piazza Giovanni XXIII, nel quartiere Borgo Panigale-Reno, dove chiesa e parrocchia sono dedicate a Sant’Andrea Apostolo.
Con la Messa delle 11 e il successivo pranzo comunitario, si svolgerà la “Festa della Famiglia” nel corso della quale saranno festeggiati gli anniversari significativi di matrimonio: i 5, 10, 15, 20 anni e oltre.
Il concerto del Coro Monti Pallidi in Chiesa comincerà  alle 15:30 e prevede l’esecuzione di brani d’ispirazione popolare e di autori come De Marzi, Malatesta, Pedrotti, Maiero. Non dimenticando il luogo ove si tiene il concerto, saranno eseguite anche composizioni di carattere religioso.

IL QUARTIERE RENO. LA TRASFORMAZIONE DI UN VILLAGGIO IN CITTÀ.

Il luogo dove si terrà  ilLeggi tutto »Quando cantare è sempre una festa

Laives pro terremotati

Sabato 18 febbraio alle ore 20, presso l’Auditorium don Bosco, il Comune di Laives ha organizzato una serata di beneficenza dal titolo Laives pro terremotati, alla quale era presente una delegazione di abitanti del Comune di Norcia per raccontare la drammatica esperienza del terremoto. In particolare la piccola rappresentanza giunta da Ancarano, ha descritto i lunghissimi 90 secondi di paura e di disperazione causati dalla scossa sismica, la più potente tra le migliaia di scosse che ancora oggi non danno tregua a tutta laLeggi tutto »Laives pro terremotati

Gran Carnevale

Febbraio è arrivato e come ogni anno il Gruppo Carnevalesco del Coro Monti Pallidi si accinge a prepararsi per i due avvenimenti che si terranno a Laives (19 Febbraio) e a Bolzano (25 Febbraio).

Quest’anno il Gruppo Carnevalesco del Coro Monti Pallidi compie 25 anni di attività . Sono stati 25 anni di sorrisi, di scherzi e di allegria all’insegna di un divertimento non solo goduto per se stesso, ma donato alla città  di Laives, a Pineta e perfino alla città di Bolzano che regolarmente ci ospita.

Se il Gruppo Carnevalesco del Monti Pallidi ha all’attivo 25 sfilate, ben più corposo èLeggi tutto »Gran Carnevale

Roma

QUANDO IL CANTO È POESIA. Concerti d’eccellenza a Bolzano e Roma

Il Coro Monti Pallidi è reduce da due strepitosi concerti corali a Bolzano e Roma, sanciti dagli applausi di grandi pubblici e da critiche davvero lusinghiere.

Con il “Concerto dell’Immacolata” dell’8 dicembre, nella Chiesa dei Domenicani a Bolzano, si è aperto uno straordinario fine settimana per il gruppo vocale diretto da Paolo Maccagnan.

Uno spaccato del ricchissimo repertorio del coro di Laives, tutto incentrato sulla figura di Maria e sulla tradizione natalizia, con abbondanti incursioni nella composizione corale d’autore (da De Marzi a Kedrov a Biebl): è stato questo il filo conduttore del concerto dei Monti Pallidi, organizzato dalla prestigiosa associazione bolzanina “Musica in Aulis“.

Concerto replicato e ampliato in un memorabile viaggio a Roma il 10 dicembre, dentro l’immenso spazio di Leggi tutto »QUANDO IL CANTO È POESIA. Concerti d’eccellenza a Bolzano e Roma