L'associazione

“Vola, ché la vita ti sorride ancora,
ancora più che a me,
perché chi vola va sempre più lontano.”

(Ivan Segreto)

Casa Monti Pallidi

C’era una volta il Coro Monti Pallidi. E c’è ancora, per meriti e per fortuna, con il suo ormai superato mezzo secolo di vita, con la sua voglia di guardare ancora lontano e con l’ambizione di vedere proiettato verso il domani questo nome caro.

La filosofia di fondo che ci anima è il desiderio di oltrepassare il nostro tempo trasferendo a molti, a cominciare dai più giovani, il diritto di sperimentare le gioie e le soddisfazioni artistiche che noi, come coristi del Monti Pallidi, abbiamo vissuto durante la nostra ultra-cinquantennale storia musicale. Ecco perché nel corso del tempo abbiamo costituito un coro infantile, sotto la direzione di Lorenza Maccagnan

Coro Artemisia Schola Cantorum
Coro Monti Pallidi - APS Monti Pallidi

Poi, negli ultimi cinque anni si è realizzata una doppia fortunata circostanza: la nascita del Coro femminile Artemisia e la ricostituzione della Schola Cantorum, storico gruppo di voci miste.

Sergio Maccagnan

Allora il nostro ricordo non poteva non tornare a quello che fu il grande movimento corale creato dall’indimenticabile Sergio Maccagnan a Laives, quando furono contemporaneamente attivi il Coro Monti Pallidi, un coro femminile, un coro di voci bianche che poi diventò misto, tutti da lui diretti.

Sergio Maccagnan Associazione - APS Monti Pallidi

Oggi, per volontà di un gruppo di donne e di uomini uniti dalla comune passione per il canto corale, e grazie all’ingente lavoro artistico di Paolo Maccagnan, quel movimento è rinato. Paolo Maccagnan ha ripreso il fil rouge di quel lontano discorso che porta impressa l’impronta paterna, mettendosi a disposizione di un progetto valido per il presente e per il futuro.

Da tutto ciò è scaturita l’idea di realizzare una casa comune della coralità di lingua italiana a Laives. Una casa in cui fare vivere assieme tre cori formati da adulti e due cori giovanili, ovvero:

• il Coro Monti Pallidi – voci pari maschili;
  • il Coro Artemisia – voci pari femminili;
  • la Schola Cantorum – voci miste;
  • le Piccole Voci del Coro Monti Pallidi – voci bianche;
  • le Voci di Passaggio – voci adolescenziali miste.

Casa Monti Pallidi è oggi un’Associazione di Promozione Sociale il cui motore è la musica corale, ma sempre volta al desiderio di coltivare amicizie, passioni, talenti e tanta, tanta allegria.

Dino Gagliardini