La maestra

Lorenza Maccagnan

Lei è la Maestra Lorenza, splendida figura di insegnante e di artista, dalle incommensurabili capacità di fare cantare grandi e piccini, abilissima nello scoprire i talenti nascosti.

Chi ha la ventura di imparare da lei, conosce la meticolosità con cui tratta gli elementi strutturali del canto. Per questo motivo e per le sue indubbie qualità artistiche, è stata chiamata alla guida del settore giovanile dell’Associazione.

Lorenza Maccagnan è garanzia di qualità, soprattutto considerando che l’apparato fonatorio dei piccoli è sempre in evoluzione e che, specialmente negli adolescenti, va addestrato con particolare cura utilizzando tecniche e impostazioni che non compromettano la fragilità di voci che stanno mutando e maturando.

Eccola allora alle prese con canzoni appositamente preparate o arrangiate per essere interpretate con gusto e allegria dal coro di voci bianche. Oppure impiegando basi musicali, microfoni e amplificazione, mezzi utili all’esecuzione di brani in linea con i gusti musicali dei ragazzi.

Professionalmente è insegnante di musica nelle scuole secondarie di primo grado ed artisticamente è un soprano lirico. Da sempre si occupa di educare e affinare le caratteristiche vocali di studenti, coristi e allievi. Dirige anche cori scolastici e si esibisce in pubblico con l’accompagnamento pianistico del fratello Paolo. Il suo compositore preferito è Giacomo Puccini e tutti la conoscono come una bravissima interprete di Mimì nella Bohème.

Da 12 anni dirige le Piccole Voci del Coro Monti Pallidi, coro formato da bambine e bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, mentre da due ha dato vita alle Voci di Passaggio, comprendente ragazzi dagli 11 fino ai 18 anni.

Lorenza Maccagnan