Schola Cantorum

Home » L’associazione » Schola Cantorum

Fondata nel 1981 da Sergio Maccagnan come coro di ragazze e ragazzi che frequentavano le scuole medie e superiori, La Schola Cantorum ha vissuto la sua avventura musicale e di amicizia fino all’inizio degli anni 2000, esibendosi in vari concerti ed eventi, tra cui:

• Mannheim, Lindau
  • Roma, Marina di Massa, Rovigo, Venezia, Ravenna, Verona
  • Partecipazione al concorso nazionale di Vittorio Veneto
  • Incisione di 2 dischi: “Notte di Natale” 1981 e “Krönungsmesse” di W.A. Mozart con rappresentazioni dal vivo in tutta la provincia accompagnati da orchestra.

oltre a una corposa attività sul territorio.

Nel 2017, in occasione dei 50 anni del Coro Monti Pallidi, la Schola Cantorum  ha voluto riprendere l’attività grazie al maestro Paolo Maccagnan, con il ritorno entusiastico dei vecchi coristi e l’ingresso di nuove voci.

Ad oggi l’organico del coro conta 35 coristi ed il suo repertorio spazia dalla musica popolare italiana ed internazionale a quella sacra, passando per la composizione corale contemporanea.

Nelle esecuzioni la Schola Cantorum si avvale spesso dell’accompagnamento strumentale.